matrimonio
DIOCESI DI NAPOLI
Parrocchia del SS. Salvatore (Piscinola)
Piazza G. B. Tafuri
80145 Napoli - Tel. 0817406013
NOTIZIE PER IL MATRIMONIO
- 1 -
Cari sposi, la comunità parrocchiale del SS. Salvatore di Piscinola, attraverso la mia persona ed i miei collaboratori nella pastorale familiare, Vi augura che il giorno del Vostro matrimonio sia tra i più belli e santi: siete ministri del Sacramento! SposarVi nella Chiesa dedicata a Nostro Signore Benedetto, Salvatore del mondo, sia per Voi una grazia ed una benedizione!
- 2 -
Una Chiesa non è un locale in affitto, né un salotto, un teatro o una spiaggia: è un luogo santo per la presenza di Dio! Ma soprattutto siano sante le persone! La Sposa e le invitate indossino abiti seri, decenti e signorili! Non danneggiate tutto per stupida vanità.
- 3 -
La nostra Chiesa non ha un proprio fotografo, per cui Vi raccomandiamo vivamente di essere ben chiari col Vostro: si comporti con discrezione e tatto durante la celebrazione, non porti lampade aggiuntive perché l'impianto-luce della Parrocchia è più che sufficiente ed adeguato per i matrimoni. Si comporti, dunque da professionista e non da paparazzo! Noi abbiamo a che fare con Voi, non con lui: se dovremo richiamarlo sarà una mortificazione per Voi.
- 4 -
La Parrocchia avrà cura di predisporre: tappeto dinanzi all'altare, inginocchiatoio e sgabelli per gli Sposi e per i testimoni, guida dall'altare fino all'ingresso della Chiesa, luce, suono dell'organo e canto. Per i fiori provvederanno gli sposi con coppette sull'altare e mazzolini lungo i banchi. Ispiriamoci sempre, però, alla cristiana sobrietà evitando ogni sfarzo e spreco.
- 5 -
La Parrocchia ha un proprio maestro di canto e musica: sarà lui a curare la parte musicale del matrimonio con brani adatti alla celebrazione. Vi preghiamo di non chiedere cambiamenti né di portare proprie persone né tantomeno cantanti di grido che non verrebbero accettati. Ancora, per disposizione della Curia, è vietato l'uso delle trombe o altri strumenti o arredi non adatti alla celebrazione.
- 6 -
La promessa di matrimonio va fatta a conclusione del corso prematrimoniale ed almeno due mesi prima della data del matrimonio. Vi invitiamo, pertanto, a predisporre per tempo ogni cosa per non far rovinare tutto dalla fretta.
- 7 -
Il contributo per le spese parrocchiali è stabilito in €100 (euro cento) e riguarda la pratica matrimoniale, l'addobbo, il canto, la luce ed il sagrista. Se a questa somma vorrete aggiungere una libera offerta, come segno di partecipazione alla vita della Parrocchia, essa sarà gradita. Attenzione: non state pagando il sacramento - sarebbe un peccato gravissimo di simonia - ma ciò che fa da contorno alla celebrazione. Il contributo e l’eventuale offerta vanno date al parroco a conclusione della pratica matrimoniale o comunque prima della celebrazione del matrimonio.
- 8 -
Accordandoci preventivamente, fisseremo un appuntamento alcuni giorni prima del matrimonio per la confessione e la preparazione immediata della celebrazione; il giorno del matrimonio, alla sposa non è consentito un ritardo maggiore di quindici minuti: l’ ulteriore ritardo andrà a Vostro discapito.
- 9 -
Partecipate e fate partecipare gli invitati alla celebrazione con fede e raccoglimento, evitando ogni distrazione; com'è tradizione il saluto agli sposi sarà dato fuori della Chiesa al termine della celebrazione.
- 10 -
Sono a Vostra completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Auguri
Il Parroco
Don Lucio Pagano