acr
RINNOVO MANDATO EDUCATORI AZIONE CATTOLICA ANNO 2015
ACR ( leggi le news )
L'Azione Cattolica dei Ragazzi (abbreviata ACR) è un'articolazione dell'Azione Cattolica che traduce l'attenzione dell'Associazione verso i ragazzi dai 4 ai 14 anni, aiutandoli ad essere protagonisti del loro cammino di fede. È definita nell'articolo 16[1] dello Statuto dell'Azione Cattolica Italiana.
Il Responsabile Nazionale attualmente è Teresa Borelli dell'arcidiocesi di Bari-Bitonto. L'Azione Cattolica opera a livello parrocchiale e diocesano ed è strutturata in gruppi guidati da educatori(giovani o adulti di Azione Cattolica) che seguono itinerari e proposte diversificate secondo quattro archi di età: 4-5 anni (piccolissimi), 6-8, 9-11, 12-14. Nella vita di gruppo i ragazzi sperimentano l'amicizia, l'accoglienza, l'ascolto dell'altro, l'incontro con le famiglie e con la comunità.
- l'Azione Cattolica dei Ragazzi (abbrev. ACR) è invece non un settore, ma un'articolazione dell'Azione Cattolica che traduce l'attenzione dell'Associazione verso i ragazzi dai 4 ai 14 anni, aiutandoli ad essere protagonisti del loro cammino di fede. È definita nell'articolo 16 dello Statuto dell'Azione Cattolica Italiana. La proposta dell'ACR è a sua volta suddivisa in archi di età: i piccolissimi 4-5, i 6-8, i 9-11 e i 12-14.;
-
Settore Giovani: il Settore Giovani di Azione Cattolica si occupa dei soci dell'associazione dai 15 ai 30 anni. La proposta formativa per i giovani è articolata secondo tre archi d'età:
- dai 15 ai 18 anni Giovanissimi;
- tra i 19 e i 25 anni Giovani;
- tra i 26 e i 30 anni Giovani-Adulti.
Struttura Organizzativa Parrocchiale ANNO 2013/2014
- Gruppo 6/8 Anni, Educatori: Elena Palma, Giovanni Cicatiello, Stella Raiano
- Gruppo 9/10 Anni, Educatori: Tiziana Ercolani, Lucia Di Guida, Marco Basso, Giovanna Pezzone
- Gruppo 11/13 Anni, Educatori: Rosa Gatto, Luigi Della Corte
- Gruppo Acg (Giovanissimi) 14/18 Anni, Educatori: Ciro Della Rocca, Daniela Ercolani, Don Giuseppe Sarappo
- RESPONSABILE EDUCATORI: DANIELA CUOZZO
- PRESIDENTE PARROCCHIALE: TINA AVOLIO
- ASSISTENTE SPIRITUALE: DON GIUSEPPE SARAPPO